Il Maestro Zhong Lianbao è uno dei massimi esperti del Qixing Tanglangquan (Mantide Religiosa delle Sette Stelle).
Nasce il 01 Marzo 1942 a Yantai, città sul golfo di Bohai nella regione dello Shandong , dove da secoli si tramanda l’arte del Tanglangquan e dove attualmente vivono gli ultimi depositari di questo stile.
Dal 1953 ha cominciato a studiare il Qixing Tanglangquan con il Gran Maestro Lin Jingshan, quarta generazione nella successione di questo stile e terzo allievo del Gran Maestro Fan Xudong.
Sotto la meticolosa guida del suo Maestro, Zhong Lianbao ha trascorso vari decenni di duro allenamento e di studi approfonditi.
Le lezioni si svolgevano tutti i giorni alle 18.30, sia che ci fosse bel tempo o nevicasse. Gli allievi più anziani restavano fino alle 22 e questi ultimi insegnavano ai più giovani.
Prima, tutti in fila, ci si allenava nelle posizioni da fermi, poi nell’allenamento per condizionare il corpo ed infine nei Tao Lu.
All’epoca, non si poteva praticare il combattimento a proprio piacere, lo scopo doveva essere quello di portare l’educazione fisica fra il popolo per migliorare il corpo e la salute.
Però, quando i nuovi allievi erano andati via, allora restati soli con il Maestro si iniziava a mettere in pratica i suoi consigli.
Oggi il Maestro Zhong Lianbao sta portando avanti e sviluppando in modo splendido le peculiari caratteristiche dello stile del Gran Maestro Lin Jingshan, facendo conoscere questo metodo di combattimento in tutto il Mondo.