Shaobeiquan

Lo Shaobei Quan è uno stile largamente diffuso nell’area Nord-Est della Cina.

L’intero contenuto teorico e pratico è stato analizzato ed organizzato approfonditamente dal Gran Maestro Zhang Rongshi, il quale ha anche attribuito il nome allo stile.

Nel 1996 un gruppo di esperti della Commissione Sportiva Nazionale ha raggiunto Jinzhou per valutare ed identificare lo Shaobei Quan.

A seguito delle spiegazioni del Maestro Zhang ed osservando lo stile, gli esercizi, le armi e così via, la Commissione ha espresso all’unanimità questo pensiero: ”Lo Shaobei Quan presenta un sistema teorico scientifico e completo: il contenuto tecnico è ricchissimo, la struttura dei movimenti è compatta, la natura di attacco e difesa in combattimento è forte, lo stile è semplice e conciso; è uno stile che può certamente avere benefici per la difesa personale ed il benessere dei praticanti”.

Il sistema teorico organizzato e proposto dal Granmaestro Zhang Rongshi si basa sostanzialmente sul metodo di pensiero della Dialettica Materialistica. Secondo questa dottrina ogni ente è in continua trasformazione, la quale è determinata dall’interazione dinamica tra due forze in opposizione, il che porta ad un’inevitabile connessione con il concetto Yin Yang, fortemente presente nello stile.

Lo schema del Gran Maestro suddivide l’intero contenuto dello Shaobei Quan in Shuang Gong (Doppio Lavoro) e Si Shu (Quattro Metodi).

Contatta

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca